Dino Amenduni

Classe 1984, di Bari, Dino Amenduni è socio, pianificatore strategico e consulente di comunicazione politica di Proforma (www.proformaweb.it). Docente di comunicazione politica all’Università di Perugia e Bologna. Collabora con L’Espresso e l’Atlante Treccani.

Questa chiacchierata è stata l’occasione per parlare del suo percorso professionale, della sua percezione identitaria rispetto al lavoro che fa, di bilanciamento tra vita privata e vita professionale.
Sono due rette che non si incontrano? Quanto può essere difficile conciliarle? Cosa significa gestire il proprio lavoro e allo stesso tempo far fronte ad altri tipi di problemi personali?

Vi suggerisco di ascoltare le parole di Dino perché ha raccontato il proprio lavoro senza dimenticare il ruolo che il lavoro ha nella vita di tutti quanti.
Ha offerto spunti su cui riflettere davvero molto. E spero che questa intervista sia l’inizio di un piccolo grande cambiamento che arrivi alla coscienza di chi ha la responsabilità di un gruppo di persone. Spero anche che si abbandoni ovunque la pratica assai dannosa del controllo sui lavoratori, un comportamento che denota totale assenza di fiducia e un modello vecchio di decenni.

Questa chiacchierata con Dino vi darà anche la misura di quanto superata sia la retorica degli indotti economici da garantire con il lavoro in presenza e quanto la nostra società necessiti di un ripensamento su molti fronti, soprattutto sul fronte della riorganizzazione del lavoro inteso come attività utile per il raggiungimento di obiettivi e non più come mero strumento di controllo della presenza in una certa sede.

Buona visione!
#lavoronarrato, per noi il lavoro vale!

Potete anche ascoltare l’intervista su Spotify:


Ecco un paio di link utili per conoscere meglio Dino Amenduni 👇

Il blog: https://dinoamenduni.com/
La newsletter: https://tinyletter.com/doonie/archive

Grazie, Dino, per aver accettato di fare con me questa bella chiacchierata sul senso del nostro lavoro raccontando cosa possiamo fare nel concreto per viverlo al meglio.

Laura Ressa

Licenza Creative Commons
frasivolanti di frasivolanti.wordpress.com/ è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Copertina: banner dell’intervista a Dino Amenduni

Scritto da:

Laura Ressa

Classe 1986 🌻 Digital Marketing Specialist & Web Writer 🌻 Frasivolanti