di Laura Ressa – Web Writer con il cuore nella penna

Sperimentare lo Scrapbooking

Lo scrapbooking è un’arte creativa alla quale mi sono appassionata e che consiste nell’utilizzare album con pagine bianche da abbellire con scritte, adesivi, foto, memorabilia, journaling e altri elementi creativi.

Si tratta di “un’arte creativa che consente di creare e personalizzare album attraverso l’uso di fotografie e immagini, di solito accompagnate da didascalie, nonché attraverso l’impiego di diversi materiali ornamentali. La tecnica viene utilizzata anche per la creazione e la decorazione di altri manufatti come cornici, calendari e biglietti di diverso genere.

Il termine “scrapbooking” deriva dall’inglese “scrap” che significa ritaglio e “book” che significa libro, così che con il termine Scrapbooking s’intende l’attività di creare libri di ritagli o scrapbook. Sviluppatosi in epoca moderna come hobby, lo Scrapbooking ha sperimentato un’evoluzione verso altri utilizzi. Se ne registra, per esempio, efficace impiego come strumento didattico.” (Wikipedia)

Ed ecco i miei primi esperimenti. La qualità delle foto è bassina, ma immaginate più saturazione e più luminosità e avrete un effetto realistico. Lo scrapbooking, l’arte di creare una sorta di quaderno creativo, è prima di tutto un modo per giocare, scovare i propri demoni e metterli sul foglio, accettare l’errore e trarne linfa per un nuovo esperimento o una nuova forma. Il risultato non deve essere perfetto, e nel realizzarlo ci si deve divertire!

La pagina bianca ti mette ogni volta alla prova. Stavolta mi sto mettendo alla prova 52 volte per realizzare in formato scrapbook il Manifesto del #lavorobenfatto di Vincenzo Moretti.
Restate sintonizzati perché di volta in volta aggiungerò nuovi disegni.

Per ogni pagina del mio scrapbook ci sarà presto una storia da raccontare.

P.s.: nella galleria qui sotto c’è anche una foto “intrusa” che non è una pagina di scrapbook, ma mi piaceva e l’ho inserita.

Vuoi darmi suggerimenti su come migliorare?
Vuoi dirmi che i miei esperimenti di scrapbooking sono brutti? Suggeriscimi nuove strade.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: