La mediocrità è da sempre la caratteristica di questo tempo contro cui più vorrei lottare ma verso cui mi sento inerme, di fronte a una mediocrità e a un’ipocrisia così diffuse e così accettate nella nostra società. Curioso che io abbia trovato per caso un brano che parla proprio di mediocrità! Ora vi spiego tutto dal principio.

Ha preso il via da questo mese un nuovo esperimento narrativo nella Piccola Scuola Crea Racconta Ricrea. Comincia una nuova sperimentazione che durerà due mesi e che toccherà varie modalità di narrazione ed espressione su cui ci stiamo confrontando. La caratteristica stavolta sta nel fatto che ci cimenteremo nel RACCONTO DELLA PAGINA DI UN LIBRO.

Racconteremo una sola pagina di un libro a nostra scelta.
Per non trovarmi di fronte a una scelta reale, fifona come sono, ho seguito il consiglio di mia sorella Anna e ho deciso di pescare la pagina da raccontare tra i libri che non ho ancora letto. Il libro in questione, e la relativa pagina, non li ho scelti ad occhi aperti ma bendata.
Guardate qui o qui sotto cosa intendo:

Il testo che ho scelto a caso dalla mia libreria è Il codice dell’anima di James Hillman. La pagina che ho aperto a caso e che ho letto nel video è la 315, tratta dal capitolo La mediocrità.

Su cosa capirò di questa pagina e sul come la racconterò vi lascio un po’ di suspense perché il progetto di narrazione è appena cominciato e le carte sono tutte in tavola… o meglio nei tavoli di lavoro che terremo ogni sabato.

Voglio raccontarvi però che la Piccola Scuola Jepis Bottega, come avrete notato dalle prime righe di questo testo, nel frattempo è diventata Piccola Scuola Crea Racconta Ricrea.
Ho voluto omaggiare questo cambiamento di nome con un piccolo contributo grafico realizzato a mano: un disegnino, in parole povere.

Alla prossima. Questo esperimento ci porterà di certo su nuovi interessanti lidi sui quali vi terrò aggiornati.

1° tavolo di lavoro


2° tavolo di lavoro

Laura Ressa

Licenza Creative Commons
frasivolanti di frasivolanti.wordpress.com/ è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Copertina: mio disegno Piccola Scuola Crea Racconta Ricrea

Scritto da:

Laura Ressa

Classe 1986 🌻 Marketing Specialist 🌻 Narratrice artigiana su Frasivolanti e nella Piccola Scuola Crea Racconta Ricrea