luciano pignatti

Un racconto di arte e di vita quello di Luciano Pignatti, protagonista dell’intervista del 7 dicembre 2023 alle ore 10.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook Frasivolanti.
Esploriamo insieme a lui la sua storia e la tradizione dei burattini e del teatro di strada.

📌 Per presentare al meglio Luciano, utilizzo il curriculum di attività che lui stesso mi ha fornito.
“Luciano Pignatti, artista e arte-terapeuta, è nato a Carpi e ha conseguito il diploma universitario di educatore professionale con tesi sugli approcci espressivi alle riabilitazioni sociali.
Ha sviluppato interessi teatrali dal 1979 ed è diventato professionista dal 1984 con una propria compagnia di burattini dal 1987 divenendo anche attore professionista di strada.
Nominato “erede del teatro dei burattini in Italia” dal maestro Otello Sarzi nel n° 146 di Avvenimenti (giugno 2000), Luciano è anche arte-terapeuta dal 1986 con atelier di teatro, pittura e scultura con malati di mente, tossicodipendenti, persone con handicap, bambini e preadolescenti in collaborazione con vari comuni e USL.
Luciano ha organizzato 3 convegni provinciali di arte-terapia ed è stato consulente dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.
Collaboratore inoltre dell’Accademia per l’elaborazione di bienni e trienni post-laurea all’interno del progetto del Ministero della Pubblica Istruzione denominato A.I.A.M. (Alta Istruzione Artistica e Musicale).
Nel 2003 è stato collaboratore culturale del governo cubano con spettacoli di teatro di figura, corsi di drammaturgia e conferenze sulla Commedia dell’Arte organizzati dal Consiglio Nazionale di Arte Scenica di Cuba.
Nel 2005 è stato insegnante delegato dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma presso l’Accademia Statale di Arte Drammatica di San Pietroburgo.
Dal 2005 al 2016 Luciano ha ricoperto il ruolo di direttore artistico de “Il Ducato Dei Burattini” nei castelli, nelle piazze e nei parchi delle province di Modena e Reggio Emilia.
Nel 2014 si è classificato al terzo posto al festival europeo di burattini in Valsesia.”

Di seguito una serie di video per approfondire.

1990 03 Genesi: https://youtu.be/9R2UE7gus0s

1990 03 Romance: https://youtu.be/9ud7PMH6MC4

1990 03 Notturno: https://youtu.be/spMtSLEReGs

2007 05 Panera: https://youtu.be/yecLG5p9ulw

2009 07 Valsesia: https://youtu.be/KUctnsJayQw

2010 02 Mangiafoco: https://youtu.be/e6NFe8Ag15M

2014 01 TRC Applausi: https://youtu.be/Oko8RBmkr-4

2014 05 Burattini in bicicletta (slide show): https://youtu.be/nJ_CJxJcnyU

2014 05 Burattini in bicicletta (video): https://youtu.be/kgojYFZ7On4

2015 04 Je suis Fagiolinò: https://youtu.be/-J-QOOT5lbY

2018 10 Rolo Burattini in bicicletta: https://youtu.be/NFxvVTBSVeM

2017 11 Sandrone in vino veritas: https://youtu.be/UXo9EwIY6xc

Facebook: Luciano PignattiTeatro

YouTube: Teatro Burattini Luciano Pignatti

Lo spazio per le domande resta sempre aperto. Gustatevi l’intervista a Luciano Pignatti e ci vediamo più giù per alcune considerazioni finali.

Il video dell’intervista (link)

Il podcast (Spreaker)


Una storia di lavoro, di arti e mestieri che affondano le loro radici nel profondo della nostra cultura e che ci ricordano quanto conti seguire il proprio animo e la propria strada.

E di strada, per la precisione di teatro di strada, ci ha parlato Luciano Pignatti, artista, burattinaio, arte-terapeuta e molto altro ancora. La vita di Luciano è un racconto d’avventura e determinazione che trova il suo habitat naturale nell’arte, arte che Luciano non applica solo al teatro di strada ma anche ad altre forme che prossimamente approfondiremo insieme a lui.

Questa immersione nel suo mondo fatto di tanto impegno e lavoro, di maschere, palcoscenici di strada, burattini e storie da tramandare o da inventare, mi ha fatto ricordare quanto sia grande il bagaglio culturale che il suo mestiere ci tramanda. Tra nuovi mezzi di comunicazione e tecnologia stiamo perdendo la bellezza del teatro? Non necessariamente ma dobbiamo essere in grado anche di ritornare in strada, di riconoscere e valorizzare le nostre origini. Solo così sapremo utilizzare in modo virtuoso anche la tanto dibattuta “intelligenza artificiale”. Di queste riflessioni e di molto altro è ricca questa chiacchierata.

Grazie, Luciano!

Laura Ressa

Copertina: locandina creata con Canva in occasione dell’intervista

Scritto da:

Laura Ressa

Classe 1986 🌻 Digital Marketing Specialist & Web Writer 🌻 Frasivolanti