Il verbo “donare” è straordinario. A me piace tantissimo donare qualcosa agli altri, sia che si tratti di qualcosa di tangibile sia che il mio dono sia intangibile.
Qualche settimana fa da un post Facebook pubblicato da Daniela Romanelli ho conosciuto Saverio Scanniello, artista e artigiano che lavora il legno e ne ricava oggetti stupendi.
Osservando le sue opere ho pensato che sarebbero state perfette da donare ai miei cari. Così mi sono fatta ispirare e ho optato per i sottopentola che vedete in foto.
Sono realizzati in radica d’ulivo e ceramica decorata e mi sono arrivati per posta a Bari direttamente da Massicelle, Cilento.

Ho potuto parlare al telefono con l’artista che li realizza e scambiare con lui qualche messaggio tecnico per la spedizione. La cosa bella è che nella nostra chiacchierata al telefono il maestro Saverio mi ha raccontato anche quanto impegno e quanto lavoro ci sia dietro le sue opere.

La sua storia affonda le radici nell’infanzia, quando già costruiva giocattoli e oggetti in radica d’ulivo, ed è proseguita sempre all’insegna del legno. Il maestro vede nei pezzi di radica già l’oggetto che è nascosto dentro, la forma, i dettagli. Una volta preso il pezzo, poi non fa altro che liberare quelle forme dal legno in eccesso, come faceva Michelangelo con le sue sculture.

Sì, il verbo “donare” è straordinario. E a me piace tanto donare, soprattutto a chi ogni giorno sa farsi amare.
E mi piace tanto conoscere la storia di artisti, artigiani, di persone che fanno bene ciò che fanno come il maestro Scanniello.

per approfondire

Saverio Scanniello, maestro della radica d’ulivo del Cilento
Saverio, il maestro di Massicelle che trasforma il legno d’ulivo in opere d’arte


la storia di saverio scanniello

altri video

Ringrazio il maestro Saverio Scanniello per le sue opere e Daniela Romanelli per aver condiviso quella foto su Facebook!
Ho potuto far sorridere alcune persone care e anche parlar loro di quanto sia bello e importante il lavoro artigianale e di quanto la bellezza possa esprimersi ovunque, in qualsiasi cosa che vediamo e scopriamo.

Laura Ressa

Licenza Creative Commons
frasivolanti di frasivolanti.wordpress.com/ è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Copertina: Foto di uno dei sottopentola realizzati dal maestro Saverio Scanniello

Scritto da:

Laura Ressa

Classe 1986 🌻 Marketing Specialist 🌻 Narratrice artigiana su Frasivolanti e nella Piccola Scuola Bottega