Yasmina Pani

Parlare di linguistica è diventata da troppo tempo una vera e propria moda. Una moda figlia dei tempi, certamente meno figlia, temo, della disciplina a cui vorrebbe far riferimento.
Attendevo da tempo di confrontarmi con una persona che scrivesse e parlasse di linguistica con reale onestà intellettuale al di fuori delle cosiddette “battaglie” linguistiche, che appunto sono diventate così di moda oggi ma che si basano, a mio parere, per lo più su slogan.

Tutto questo, e molto altro ancora, al centro dell’intervista a Yasmina Pani del 28 novembre 2023 alle ore 16.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook Frasivolanti.

Per presentarla al meglio, cito di seguito la sua nota biografica:
“Yasmina Pani è laureata in Lettere classiche presso l’Università di Cagliari e specializzata in Linguistica storica (Università di Pisa) e Filologia italiana (Università di Torino). Da tempo si occupa di linguaggio inclusivo e bufale linguistiche tramite la sua attività di divulgazione, che affianca all’insegnamento online. Si interessa soprattutto di storia della lingua e studi pasoliniani e leopardiani, e scrive articoli per diverse riviste. Lo scorso hanno ha pubblicato un libro sulla proposta dello schwa, che è stato recensito positivamente dal sito di Treccani e presentato al Salone del libro di Torino alla presenza del presidente emerito dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini”.

Cerchiamo di entrare nel vivo della questione e di capire finalmente che la linguistica non è un’opinione né una spilletta da attaccare alla giacca per sentirci accettati e “vendibili”, ma una disciplina che merita la sua dignità e alla quale dobbiamo saperci accostare con cognizione di causa.

Lo spazio per le domande resta sempre aperto. Gustatevi l’intervista a Yasmina e ci vediamo più giù per alcune considerazioni finali.

Il video dell’intervista (link)

Il podcast (Spreaker)


Insieme a Yasmina Pani abbiamo affrontato i temi connessi alla linguistica, i tanti equivoci legati ad essa, il linguaggio inclusivo, la questione di genere legata al linguaggio e i tanti dibattiti costruiti attorno a questo tema.

In particolare Yasmina ci ha illustrato:

📌 Cos’è la linguistica
📌 Quali sono i principali equivoci sul modo di intendere la linguistica
📌 Cosa si intende oggi per “linguaggio inclusivo”
📌 “Schwa: una soluzione senza problema”: il processo di creazione del libro
📌 Quanto contano i dati e quale ruolo hanno quando si parla di linguaggio
📌 Quali sono le influenze che i media hanno sul linguaggio
📌 Qual è il significato del termine “femminicidio” e come l’argomento viene trattato in questo momento storico in Italia
📌 Quanto la discussione sul linguaggio “inclusivo” rischia di aumentare la polarizzazione tra posizioni diverse e come confrontarsi in modo sano senza divisioni in fazioni

Yasmina ha affrontato ognuna di queste sfaccettature con grande chiarezza restituendo un quadro lucido su come maneggiare certi argomenti e anche su come riconoscere chi non ha competenze in materia di linguistica e non basa le proprie parole su studi validi.

Grazie, Yasmina, per il tempo e per le riflessioni che hai suscitato!

Laura Ressa

Copertina: locandina creata con Canva in occasione dell’intervista

Per approfondire: https://yasminapani.it/

Scritto da:

Laura Ressa

Classe 1986 🌻 Digital Marketing Specialist & Web Writer 🌻 Frasivolanti